CARTOGRAFIA SENSIBILE - i documenti
Residenza artistica 2022: 3 generazioni di artisti indagano l'archivio F.A.R.O.

Nel mese di Luglio 2022 si è svolta la residenza "CARTOGRAFIA SENSIBILE - i documenti", nuovo progetto dedicato agli archivi del territorio promosso da CARS con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO.

Gli artisti Andrea Bonetti, Carla Della Beffa e Silvia Vendramel, selezionati tramite bando, sono stati invitati ad addentrarsi nell’archivio della F.A.R.O. di Omegna- storica azienda italiana di giocattoli che dal 1945 al 2015 ha accompagnato le abitudini di gioco di tantissime generazioni di bambini producendo giocattoli prima in legno, poi in metallo, plastica e tessuto.
L’esito delle indagini artistiche avrà ricadute divulgative e di approfondimento tese a una valorizzazione e salvaguardia della collezione F.A.R.O. affinchè rimanga nel territorio per generare cultura e opportunità.

Il progetto CARTOGRAFIA SENSIBILE dal 2017 si propone di raccogliere un “rilievo sentimentale” del territorio del Verbano Cusio Ossola e delle sue realtà caratterizzanti, naturalistiche, geografiche, socio-storiche ed antropiche, di vario ordine e grado attraverso la definizione di una “Cartografia Sensibile”, redatta liberamente da artisti multidisciplinari, attivi professionalmente nell’ambito della pratica d’arte contemporanea.

17 maggio 2022
A seguito dello spoglio delle candidature pervenute, i promotori e curatori Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti rendono pubblici gli esiti della selezione del bando "CARTOGRAFIA SENSIBILE - I documenti" che vede l’assegnazione di 3 residenze, per un periodo di 10 giorni nel mese di Luglio 2022, ai seguenti artisti:

ANDREA BONETTI, classe 1994, residente a Brescia
CARLA DELLA BEFFA, classe 1947, residente a Milano
SILVIA VENDRAMEL, classe 1972, residente a Carrara (MS)

La direzione di C.A.R.S. e l’ideatore del progetto Lorenza Boisi ringraziano i numerosi partecipanti al bando, la cui qualità ed articolazione ha incoraggiato il curatore ad aumentare il numero degli artisti invitati per rendere il progetto di indagine ancora più corposo.

CARS 2022 è un progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria VCO, è possibile contribuire alla raccolta fondi effettuando una donazione direttamente dal sito web della Fondazione nella sezione "DONA ON LINE".

110_floto-gruppo-omino-1200.jpg
 Gli artisti con Sandro Ruschetti      
110_silvia-1200-b.jpg
 Silvia Vendramel     
110_silvia-1200.jpg
 Silvia Vendramel     
110_andrea-2.jpg
 Andrea Bonetti     
110_andrea.jpg
 Andrea Bonetti     
110_caral-1200.jpg
 Carla Della Beffa     
110_bonetti-con-renato-barberis.jpg
 Bonetti con Renato Barberis