Scarica il Comunicato Stampa qui

*

Dopo le attenti valutazioni del comitato C.A.R.S., sentito il giudizio del consiglio di quartiere Bagnella e a seguito delle consultazioni con gli assessori al turismo e alla cultura della città di Omegna siamo lieti di annunciare l'esito del bando di concorso per l'opera di arredo urbano per la Città di Omegna che, grazie al contributo della Fondazione CRT, sarà collocata all'interno di una rotonda panoramica prospiciente il porticciolo del lungolago Gramsci in località Bagnella ad Omegna.

Gli autori del progetto vincitore sono Oscar Turri (Garbagnate Milanese, 1987) e Ferdinando Andreoli (Varese, 1955) che si aggiudicano il premio per la realizzazione dell'opera "il Luogo del Narrare (Terrazza del Racconto)" così da loro descritta:

"Omegna ed il lago d’Orta, luoghi di carattere Romantico che si accompagnano a molteplici narrazioni. Leggende antiche e moderne, raccontano di mostri acquatici, di un fiume che sfida il buonsenso, di esploratori scomparsi, di rinvenimenti misteriosi di ossa preistoriche di grandi sauri, del volo di un Santo sulle acque, di un ragioniere tanto amante del nuoto da diventar
Pesce, nonché dell’eternarsi della vita nella costante rinascita di un nobile locale e di un lago che è morto ed è rinato grazie al buonsenso di una collettività.
Il progetto “il Luogo del Narrare – Terrazza del Racconto” intende offrire alla collettività un luogo intimo, al contempo aperto sulla grande scena della magnifica tela paesaggistica, per il “narrare” come forma di trasmissione orale e “dono” collettivo.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie organica e, solo apparentemente, casuale di sedute diffuse in cementi colorati in massa in forma altamente mimetica (tecnica a colaggio) di cuscini e “cuscinoni” d’arredo distribuiti ad arredare propriamente lo spazio pubblico quale “memoria ed imitazione” dell’interno intimo di una camera per ragazzi.
Questo “teatro” di narrazione e storytelling, che è proscenio di un fondale d’eccellenza, il lago ed il Mottarone, si anima con letture e “conte” aggregando il pubblico che, in modo amicale, trova comodità casuale, in una dislocazione di sedute affatto rigida e molto rilassata."


Ringraziamo MAPEI e COLACEM per la fornitura del materiale.
Per la realizzazione, l’artista ha utilizzato come legante una miscela di cemento bianco 32.5 #Colacem, e, come aggregato particolarmente fine, farina da marna, oltre a vari additivi e colori.

BANDO C.A.R.S per realizzazione di un’opera d’arte pubblica permanente per la Città di Omegna.

Dopo la realizzazione nel 2014 dell’opera d’arte pubblica “V” di Simone Tosca dipinta sulla facciata di una palazzina lungo il torrente Nigoglia e la recente inaugurazione (maggio 2017) dell'installazione scultorea “Il tuo nome è per sempre” di Giacomo Lion collocata nel nuovo Parco Lamberto, C.A.R.S – Cusio Artist Residency Space in collaborazione con l’Associazione Culturale Mastronauta propone un nuovo Concorso per la realizzazione di una terza opera pubblica permanente per la Città di Omegna che verrà realizzata con il contributo della Fondazione CRT (Bando Esponente 2017).

In accordo con l'amministrazione della Città di Omegna, l'intervento di arredo urbano sarà collocato presso la rotonda panoramica, prospicente al porticciolo di Bagnella, in località Bagnella, Lungolago Gramsci Omegna. L'opera d’arte dovrà essere fruibile in forma di seduta pubblica, in armonia con il contesto ambientale, con la poetica tematica del Lago d’Orta e con l'identità storico/artistica/paesaggistica inerenti la città di Omegna stessa - tradizioni, vicenda industriale, paesaggio, personaggi di rilievo, etc.

Data di chiusura per la presentazione delle candidature sarà il 10 Marzo 2018. I progetti saranno vagliati da una Commissione giudicatrice composta da professionisti del settore in concertazione con gli assessorati del Comune di Omegna e i rappresentanti del Consiglio di Quartiere di Bagnella. L’opera d’arte pubblica sarà inaugurate entro l’autunno 2018. Il bando è dunque rivolto ad artisti, architetti, designer, decoratori, scenografi, creativi senza limiti di età.


>> scarica il bando qui