Laboratorio di Pittura in Genere
Still Life nella tradizione contemporanea

tutor Lorenza Boisi

Progetto sostenuto nell’ambito dell’Accordo in materia di Politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù e Regione Piemonte.


Il laboratorio - una proposta nell’ambito del progetto “Pigmentom” per lo stimolo e valorizzazione, attraverso le arti visive, dell’espressività giovanile sul territorio del VCO - prevede una serie di lecture teoriche sul panorama storico, con accento sulla pratica del presente contemporaneo. Sono previsti momenti di composizione installativa del soggetto, sviluppo di lavoro disegno e composizione, con esercizi di stile, moduli di apprendimento tecnico e strumenti narrativi, svolgimento di esercizi di pittura, individuali e a più mani, confronto di critica collettiva, atti al miglioramento delle capacità individuali, accrescimento dell’esperienza e interazione proficua tra i soggetti per una reciprocità collaborativa.

Il formatore è Lorenza Boisi, artista italiana di chiara fama internazionale, co-fondatore e direttore di CARS Omegna e MARS Milano, ideatore e conduttore di programmi formativi sul territorio nazionale, di festival e pubblicazioni di settore. Il laboratorio mira ad un’evoluzione artistica dei soggetti oltre che ad un avvicinamento al percorso del circuito professionistico, grazie all’alto profilo del tutor ed alla sua grande conoscenza del panorama artistico professionistico italiano ed internazionale. Saranno presi in considerazione anche esercizi ed aspetti teorici e tecnici relativi al montaggio di mostre d’arte ed alle problematiche inerenti alla logistica ed alla pratica di galleria.