>Landina 2015
Pitture di Paesaggio
a cura di Lorenza Boisi

opening domenica 27 settembre 2015 - h. 17
Museo del Paesaggio, Palazzo Biumi Innocenti, Salita Biumi 6 – Pallanza VB

>>LANDINA 2015, torna con la terza edizione il progetto sulla pratica della pittura di paesaggio. Sette artisti invitati durante l’estate a realizzare un’esperienza di pittura en plein air, si è svolto in due giornate estive attraverso percorsi e luoghi del verbanese, tra cui i Giardini di Villa Taranto, che per la prima volta hanno aperto le porte agli artisti di Landina. Un giardino botanico creato dal Capitano Neil Mc Eacharn nel 1931 che ospita al suo interno ca. 20.000 specie e varietà di piante autoctone e non.
Landina 2015 invita Antonio Bardino, Luca De Angelis, Sebastiano Impellizzeri, Massimo Kaufmann, Vera Portatadino e Marco Salvetti. La mostra di pittura en plein air verrà ospitata negli spazi del Museo del Paesaggio presso Palazzo Biumi Innocenti di Pallanza dal 29 settembre all’11 ottobre 2015. Opening domenica 27 settembre dalle ore 17.00

Che cosa ci manca oggi per essere pittori di ieri?
Esserci stretti la mano o dati un pugno sui denti

_Lorenza Boisi_

LANDINA, progetto realizzato con il sostegno del Museo del Paesaggio di Verbania, afferma la volontà di tornare alla pittura en plein air, risalendo alla pratica realizzata in gruppo che trova i suoi ultimi esempi nel primo novecento; un modo per riscoprire il paesaggio e al tempo stesso condividerne la conoscenza. Riattivare un sistema spento e una pratica relegata al lavoro in atelier, ricreando una duplice ispirazione attraverso il nostro paesaggio e la visione e l’esperienza dell’altro. In modo del tutto inconsueto, estemporaneo, quasi inconcepibile per il nostro tempo, vuole restituire ai pittori italiani un momento di congrua conoscenza. Un tempo lussuoso di incontro demodé. Landina ha ospitato, nelle precedenti due edizioni, 20 artisti, invitati dalla curatrice in modo quasi incidentale, coinvolti nel progetto per pratica, approccio e percorso artistico.

** Foto Davide Vergnano