MR Potato's Head. La scultura è cangiante per natura.
a cura di Luca Trevisani

Artists:
Lorenza Boisi, Luca Trevisani, Paolo Gonzato, Stefano Mandracchia, Patrik Tuttofuoco, Sergio Breviario, T-Yong Chung.


“MR Potato Head è una mostra di scultura, costruita da Luca Trevisani in un dialogo con Lorenza Boisi, Sergio Breviario, Paolo Gonzato, Stefano Mandracchia, T-Yong Chung e Patrick Tuttofuoco. La mostra espone loro opere, molte realizzate appostamente, assieme a lavori e oggetti di Tomma Abts, Ronan & Erwan Bouroullec, Charles & Ray Eames, Enzo Mari, Lorenzo Scotto di Luzio, e moltre altre cose.
MR Potato Head è una mostra pensata come un orto botanico, dove la preziosa unicità del singolo è rafforzata dall’ambiente che contribuisce a costruire.
MR Potato Head è una mostra pensata come un ikebana: come nell’antica tradizione giapponese, quello che conta è l’equilibrio tra la rigorosa disciplina e la ricerca di uno scenziato, e l’attitudine all’azione, che deve tener conto degli elementi coinvolti e delle leggi di natura.”





“La più bella scultura del primo decennio del XXI secolo è blur di Diller Scofidio.
Senza dubbio. È un’architettura fatta di nulla, un niente molto elaborato; si tratta di una macchina costosa e complicata, costruita per produrre vapore. Blur è una nuvola di vapore abitabile.
Blur ci ritrae, ritrea il nostro mondo, il nostro universo in espansione, dove l’entropia cresce attimo dopo attimo, mentre tutto scorre.
La scultura è una cosa che mette in gioco il corpo umano, in un dialogo aperto.
Mr Patata è un giocattolo per bambini, un campo da gioco da arredare, prima scegliendo e poi fissando sul suo volto i tratti somatici.
Giochiamo in un universo chiuso, dato.
Mia madre voleva che giocassi con le lego, per stimolare la mia fantasia, e trovava i playmobil troppo limitati, Sol Le Witt più tardi mi ha insegnato che il limite è un’idea tutta da esplorare.
Ora so che la scultura è una cosa viva, come una fiera in uno zoo, o come una bestia al circo, davanti al suo domatore: può essere fragile ma eterna come una scultura di Cy Twombly, varia e mutevole come un mazzo di fiori, viva e vegeta come la neve a Cooper Square di David Hammons.
Questa è una scultura, e questa è una mostra fatta di sculture.”

Text By Luca Trevisani



Lorenza Boisi


Luca Trevisani


Paolo Gonzato


Sergio Breviario


Stefano Mandracchia


Patrik Tuttofuoco


T-Yong Chung

Photo By "Ludiko"


Presentazione Progetto C.A.R.S. CusioArtistRunSpace
06.06.2010 h12:00
FORUM DI OMEGNA - ParcoMaulini - Omegna

Vernissage
06.06.2010 h13:30>19:30
C.A.R.S. ARTSPACE - Via Pastrengo (zona Industriale via dei mille) - Omegna

Fino al 20.06.2010 su appuntamento.

Contatti
Paola Gallio 349 2822618
Davide Tomaiuolo 349 4275107
cars.mailto@gmail.com


OPENING