FORT/DA
a cura di Alis/Filliol

Artists:
Alis/Filliol, Antonio Barletta, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Sara Enrico,
Nicola Gobbetto, Ivan Malerba, Dacia Manto, Laura Pugno, Simone Tosca

CARS presenta il suo secondo appuntamento 2010 in chiusura del progetto di residenza che ha ospitato il duo Alis/Filliol.
I due artisti torinesi concludono l’esperienza con la mostra FORT/DA rivestendo il doppio ruolo di artisti e curatori.
La mostra svilupperà un percorso scultoreo all’interno degli spazi della NUOVA FARO, stabilendo un dialogo prospettico personalissimo con le opere degli altri artisti coinvolti.

“La fabbrica è un gigantesco corpo fisico.
Un corpo da smembrare.
Il nostro primo intento è quello di inserirci all’interno del ciclo produttivo della fabbrica. Lavorare in un tempo specifico del movimento di produzione: lo stoccaggio dei prodotti che precede la distribuzione.
Qui i giocattoli, completati e confezionati, attendono il momento in cui si separeranno dal contesto in cui sono stati creati per dividersi verso le varie destinazioni. Questo è un luogo di spostamento di grandi masse regolari. Suggerisce l’immagine di una cava di estrazione. Un lavoro di spostamento di blocchi, che genera vuoti su un pieno preesistente.
Nell’ottica di “creare ciò che si subisce” saranno gli artisti a scegliere la disposizione delle opere come ulteriore traccia pre-testuale nello spazio, prima del nostro intervento. Una rigida struttura di riferimenti spaziali che, come una griglia, si sovrappone al movimento di produzione. Si tratta di un’anomalia nel ciclo temporale della fabbrica, non di una temporanea cesura. Non spezziamo un anello della catena, ci limitiamo a deformarlo conservandone l’utilità.
Far convergere, quindi, due forme pre-testuali: il tempo di produzione dell’azienda e la collocazione dei lavori nello spazio, mettendoli in dialogo tra loro attraverso la nostra attitudine costruttiva, corporea ed esperienziale.
Questo genera un segno onnivoro che lavora sulla totalità frammentata, un meccanismo di separazione che esclude la percezione del tutto, in virtù di uno scavo individuale.
Uno smembramento del corpo collettivo, del pubblico, così come delle opere.
Un incontro del singolo con il singolo.”

Alis/Filliol



Alis/Filliol


Antonio Barletta


Dacia Manto


Ivan Malerba


Luara Pugno


Luca Bertolo


Ludovica Carbotta


Manuele Cerutti


Nicola Gobbetto


Sara Enrico


Simone Tosca


Inaugurazione domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 12:00
dal 4 al 17 ottobre solo su appuntamento – tel. +39 032361593

CARS – Cusio Artist Run Space
via Pastrengo 13 (zona industriale dei mille)
28887 Omegna – Verbania

Ingresso libero

C.A.R.S. Cusio Artist Run Space
Ufficio Stampa:
Paola Gallio 349 2800618
Davide Tomaiuolo 349 4275107
cars.mailto@gmail.com


OPENING