Cars – Cusio Artist Residency Space ha il piacere di presentare “Locus Amoenus“ una mostra a cura di Fabio Carnaghi.
Partendo da una suggestione dal territorio e dai suoi toponimi in cui il concetto di “Amenità” risulta al centro di una geografia fantastica, “Locus Amoenus” è un progetto articolato che vuole indagare un topos fondamentale dell’immaginario dei luoghi.
L’idea che esista una topografia emozionale è una atavica affezione dell’animo umano che da sempre ha coinvolto l’arte, l’arte di pensare, l’arte di divagare, l’arte del diletto, l’arte di sognare o di evocare mondi, senza limiti di verosimiglianza. Una sorta di Carte de Tendre rivela la dimensione emotiva, una traiettoria che si ferma a definire paesaggi interiori e personali. Ecco perché la mostra sceglie di snodarsi attorno a spazi e percorsi che permettono di esplorare mondi sempre differenti, ciascuno con proprie leggi, utopie ed anarchie che si coniugano nella libertà poetica.
Il luogo ameno è luogo della natura spontanea e gratuita, rigogliosa e fiorente un habitat che ciascuno può popolare secondo pratiche di insediamento spontanee, laddove ogni collocazione è un gesto di sopravvivenza, di affermazione poetica, di acclimatamento rispetto ad un orientamento che diviene segno e traccia di una ricerca.
“Locus Amoenus” è una mostra promossa da Cars - progetto dell'Associazione Culturale Mastronauta - con il patrocinio di Comune di Ameno.

inaugurazione
3 settembre 2017, ore 15
Museo Tornielli, Ameno